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Da settembre 2017 a maggio 2018

Una proposta completa di

SPORT E GINNASTICA PER TUTTI

Per Bambini/e:
- Ginnastica Artistica, da 4 a 7 anni, Lunedì e Mercoledì, ore 16,30 - 17,50, Palestra
- Arti Marziali - Kung Fu, da 5 a 11 anni, Martedì 19.00-20.15 e Sabato 9.45-11.00, Palestra
- Pallavolo e Minivolley, da 8 a 11 anni, Martedì e Giovedì, ore 16.30 - 18.00, Palestra

Per Ragazzi/e:
- Ginnastica Artistica, da 8 a 18 anni, Lunedì e Mercoledì, ore 17,50 - 19,15, Palestra
- Arti Marziali - Kung Fu, da 12 a 18 anni, Martedì 20,00-21.30 e Venerdì 18,00-19.15, Palestra
- Pallavolo, Squadre Fipav per tutti, da 12 a 30 anni, P12 P13 P14 P16 P18 3DF 1DF, Martedì, Giovedì e Venerdì, Palasport e Palestra

Per Adulti:
- Ginnastica per Adulti (per Signore e per Signori - Ginnastica per tutti) Lunedì, Mercoledì e Giovedì, ore 19.30 - 20.30, Palestra
- Pallavolo Amatoriale, Lunedì e Giovedì dalle 20.45 - 22,15, Palestra
- Palestra, Lunedì, Mercoledì e Giovedì - A partire dalle ore 19.15, Palestra

 

REGALA UN PÒ DI TEMPO AL TUO CORPO !!!

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Vieni a trovarci! Potrai migliorare la tua forma fisica in un ambiente piacevole e dinamico.

Palestra - Ginnastica per tutti - Sport

Maschile e femminile


Lo SPORTING CLUB 2000 di Asciano, promuove da diversi anni l'attività di palestra, con una proposta molto ampia, sia maschile e femminile, raccogliendo molte persone sia del territorio di Asciano che dei paesi limitrofi. L'attività di palestra è finalizzata al potenziamento muscolare, allo stretching, al condizionamento aerobico, al fine di migliorare la prestazione sportiva.

La palestra è aperta tre volte a settimana, lunedì, mercoledì e giovedì, con un orario che va dalle 19,00 alle 21,00 circa
 
Per rendere l'attività più varia viene elaborato un piano di lavoro mensile che, tenendo conto delle lezioni di gruppo programmate settimanalmente, permette di alternare le varie attività di:
  • Corpo libero
  • Ginnastica Aerobica
  • Step
  • Stretching
  • Potenziamento specifico
  • G.A.G. - Gambe addome glutei,
  • Piccoli e grandi attrezzi

 

Inoltre è possibile usufruire di Schede di allenamento personalizzate che permettono agli atleti di agire su parti specifiche del corpo e di rispettare i propri ritmi e i propri carichi di lavoro.

La palestra mette a disposizione nuove attrezzature per il body building, per l'aerobica e per il potenziamento di gruppo; in particolare disponiamo di oltre 20 step per la ginnastica aerobica, le bande elastiche per il potenziamento di gruppo, uno step particolare per il potenziamento di cosce e glutei e altre attrezzature per il condizionamento fisico e la preparazione atletica che permettono di migliorare la prestazione sportiva, in particolare rivolta ai gruppi di pallavolo, ginnastica artistica e altri sport.


Tutta la nostra attività sportiva, ruota intorno alle varie attività sportive praticate dai nostri tesserati, persone che frequentano regolarmente i gruppi sportivi di pallavolo, ginnastica artistica, arti marziali. La palestra, pertanto rispetta le richieste che ci vengono fatte dai vari gruppi sportivi, sia di materiali, che di orari, di attività o altro.
 
I consigli dei nostri associati ed anche le loro critiche, oltre ad essere graditi, rappresentano uno strumento indispensabile a migliorare la nostra attività e i nostri servizi, pertanto compatibilmente con le esigenze degli altri cerchiamo sempre di accogliere le richieste di tutti.
 

Chi non trova il tempo per fare sport e attività fisica, prima o poi dovrà trovarlo per curare la propria malattia!



Alcune delle nostre principali attività ginniche sono:

 

Potenziamento Muscolare Sportivo

E' un'attività fisica che attraverso la resistenze ai sovraccarichi razionalmente analizzata e programmata in modo estremamente personale ha come fine il potenziamento muscolare per migliorare la prestazione sportiva, la salute, la bellezza, la forza, la resistenza fisica, senza trascurare l'espressione di una più gradevole presenza che facilita le relazioni interpersonali e quindi una vita sociale più attiva.

La programmazione naturalmente si basa su nozioni scientifiche, fisiologiche e valutative.

In ogni singolo soggetto occorre valutare le seguenti caratteristiche:
  • qualità fisiche: forza, elasticità, resistenza aerobica,
  • problematiche strutturali : dismorfismi, paramorfismi, distorsioni, lussazioni,fratture
  • composizione corporea: di muscolo, grasso localizzato, struttura ossea e costituzione longilineo / normotipo / robusto

A questo punto possiamo passare alla programmazione ciclica dell'allenamento, in funzione dell'obiettivo prefissato, quindi condizionare le qualità fisiche con programmi specifici sia di dimagrimento che di sviluppo muscolare, di tonificazione e di condizionamento aerobico.

GINNASTICA PER TUTTI - Aerobica, Step, Stretching, ecc.

L'Aerobica è un'attività ginnica che come tale si prefigge come risultato il benessere e il mantenimento della buona salute.
E' considerata una tecnica di allenamento ottimale per raggiungere uno stato di efficienza fisica.

Migliori vantaggi dal punto fisiologico si possono ottenere con un programma a lungo termine di esercizi d'Aerobica con una frequenza di almeno 2/3 volte a settimana.
Con un tale programma di allenamento si hanno infatti miglioramenti per il sistema cardiovascolare che per quello respiratorio.

Un cuore più forte e una linea perfetta.

Questi miglioramenti saranno riscontrabili nell'aumento dell'efficenza cardiaca, aumento del volume del muscolo, bassi battiti cardiaci a riposo, della capacità respiratoria, aumentando l'apporto di ossigeno massimale (VO2max) il quale è responsabile dei processi ossidativi (dimagrimento), e dell'aumento della capacità di disperdere il calore metabolicamente prodotto.
Un programma a lungo termine di esercizi di Aerobica produce anche favorevoli effetti nella forma del corpo: un aumento della massa muscolare in corpi magri e una diminuzione di adipe in corpi grassi.
 

CARDIO FITNESS: Miglioramento delle prestazioni cardiache e respiratorie

Si tratta di una realtà ben affermata: il cardio-fitness consiste nell'allenamento del sistema cardiovascolare utilizzando sistemi moderni che consentono di controllare il livello atletico dello sportivo e quindi di programmare il tipo di allenamento ottimale per le proprie qualità, ottenendo un miglioramento della funzionalità cardiaca.

I mezzi di allenamento per l'attività di cardio-fitness sono tantissimi, tra i più diffusi vi sono ad esempio la corsa, la bicicletta, lo sci di fondo, il nuoto ed altri ancora. Quando in alcuni periodi dell'anno, per problemi climatici, diventa difficile mantenere una corretta programmazione dell'allenamento all'aperto, risolviamo il problema con delle macchine che permettono una perfetta simulazione della corsa, della bici, del remare, del salire le scale.

Tutto ciò consente una precisa pianificazione dell'allenamento cardiovascolare, mantenendo sempre sotto controllo la persona che si allena.

Un'altra funzione di cui queste attrezzature dispongono è la possibilità di allenarsi controllando la frequenza cardiaca, consentendo a persone di qualsiasi età di fare sport in piena sicurezza, senza il rischio di lavorare al di sopra delle proprie possibilità evitando così sgradevoli inconvenienti causati da un eccessivo carico di allenamento.
 

STRETCHING: Mobilizzazione generale e specifica di parti corporee

Lo stretching è una tecnica di allungamento che favorisce la mobilità e l'elasticità muscolare.

Può essere praticato da chiunque non avendo controindicazioni. Mantiene, se praticato con costanza una buona forma fisica, previene l'atrofia muscolare provocata dall'immobilità e dall'età, è utile ad ottenere migliori prestazioni in tutti gli sport poiché mantiene l'elasticità muscolare e previene i traumatismi provocati dalla pratica di alcuni sport.

Lo stretching rilassa ed aiuta a prevenire e migliorare alcune patologie frequenti come il mal di schiena. Allungarsi è piacevole, fa sentire bene e non provoca alcun tipo di stress.
 

PERSONAL TRAINER: Piani di lavoro personalizzati per i vari sport

Il personal trainer (allenatore personale) è una nuova figura professionale, un istruttore professionista, diplomato I.S.E.F che svolge la sua disciplina in modo molto professionale rendendosi disponibile in palestra, con l'intento di raggiungere gli obiettivi prefissati dal soggetto che ne fa richiesta.

ATTIVITÀ DEL TEMPO LIBERO

Lo Sporting Club oltre che impegnare il tempo dei propri associati con attività ginniche e sportive, organizza periodicamente giornate e serate di svago e di divertimento.
Nelle finalità della nostra associazione vi è infatti l'obiettivo primario di offrire non solo un ambiente sportivo ma anche un rilassante luogo ricreativo in cui stare insieme in amicizia e cordialità.
Periodicamente vengono promosse serate allegre in compagnia, giornate sportive, gare, gite e vacanze al mare o sulla neve.
 

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LUNEDÌ 19 SETTEMBRE ORE 19,15
RIAPERTURA DELLA PALESTRA

Le lezioni di gruppo con istruttore si terranno presso la palestra delle scuole elementari di Asciano

L'attività di palestra è finalizzata al potenziamento di tutti gli atleti dei gruppi sportivi, Ginnastica Artistica, Pallavolo e Ginnastica per tutti

il lunedì, il mercoledì e il giovedì dalle ore 19.30 alle ore 20.30

-Ginnastica - Sport - BodyBuilding
-Fitness - Aerobica – Step – G.A.G.
-Attività Salute e Benessere, Stretching
-Corpo libero con esercizi guidati o su piani di lavoro personalizzati
-Tabelle di allenamento specifiche per zone del corpo o per vari sport

PERCHÈ IL TUO CORPO HA BISOGNO DI MUOVERSI !!!

**********
ATTIVITÀ GUIDATA DI GRUPPO CON ISTRUTTORE
variando tra ginnastica aerobica, stretching, step, GAG, spalliere ed altre metodologie che permettono di raggiungere un'ottima forma fisica e di benessere.
**********

Per tutti gli appassionati:
PALLAVOLO AMATORIALE PER ADULTI

Vieni a trovarci! Potrai fare sport e migliorare la tua forma fisica in un ambiente piacevole e dinamico.

 

Palestra2016 ImmaginePostEvento PerFacebook 714x264 01set2016

LUNEDÌ 04 SETTEMBRE ORE 19,15
RIAPERTURA DELLA PALESTRA

Le lezioni di gruppo con istruttore si terranno presso la palestra delle scuole elementari di Asciano

L'attività di palestra è finalizzata al potenziamento di tutti gli atleti dei gruppi sportivi, Ginnastica Artistica, Pallavolo e Ginnastica per tutti

il lunedì, il mercoledì e il giovedì dalle ore 19.30 alle ore 20.30

-Ginnastica - Sport - BodyBuilding
-Fitness - Aerobica – Step – G.A.G.
-Attività Salute e Benessere, Stretching
-Corpo libero con esercizi guidati o su piani di lavoro personalizzati
-Tabelle di allenamento specifiche per zone del corpo o per vari sport

PERCHÈ IL TUO CORPO HA BISOGNO DI MUOVERSI !!!

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ATTIVITÀ GUIDATA DI GRUPPO CON ISTRUTTORE
variando tra ginnastica aerobica, stretching, step, GAG, spalliere ed altre metodologie che permettono di raggiungere un'ottima forma fisica e di benessere.
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Per tutti gli appassionati:
PALLAVOLO AMATORIALE PER ADULTI

Vieni a trovarci! Potrai fare sport e migliorare la tua forma fisica in un ambiente piacevole e dinamico.

Ai sensi e per gli effetti dell'art. 7 dello Statuto, è convocata l'Assemblea Ordinaria dello Sporting Club 2000 di Asciano:

 

  • in prima convocazione per il giorno domenica 25 novembre 2012 alle ore 03,45

  • in seconda convocazione per il giorno lunedì 26 novembre 2012 alle ore 20,45

 

L'Assemblea si terrà nei locali della Sede dell'Associazione sportiva Sporting Club 2000, Palestra comunale, via S. Francesco, 1 – 53041- Asciano(SI).

 

Ordine del giorno:

  • approvazione del conto consuntivo annuale;

  • approvazione della relazione relativa alla gestione;

  • Rinnovo delle cariche:

  • il Presidente;

  • il Consiglio Direttivo

 

Gli associati che intendono proporre argomenti da inserire all'ordine del giorno, devono farne richiesta scritta almeno 5 giorni prima della data prevista per la prima convocazione. L'argomento sarà trattato solo se sarà presente in Assemblea l'associato proponente.

Tutti gli associati maggiorenni interessati a candidarsi per la carica di Presidente o alla carica di Consigliere per entrare a far parte del Consiglio Direttivo dello Sporting Club 2000 sono invitati a comunicare il proprio nominativo ad uno dei sotto elencati componenti dell'attuale Consiglio Direttivo, al fine di essere inseriti nelle schede per la votazione.

 

  • MOSCADELLI MARCO

  • BURSI ELISA

  • FRATAGNOLI EMANUELE

  • FRATAGNOLI MARINO

  • GIULIANI ANDREA

  • LORENZETTI VERONICA

  • LUCATTI GIANPAOLO

  • PAFFETTI ALESSANDRO

 

Il Presidente
Moscadelli Marco

 

Asciano, 5 novembre 2012

Convocazione Assemblea ordinaria 2013

 

Ai sensi e per gli effetti dell'art. 7 dello Statuto, è convocata l'Assemblea Ordinaria dell'A.S.D. Sporting Club 2000 di Asciano:

  • in prima convocazione per il giorno domenica 8 dicembre 2013 alle ore 03,45
  • in seconda convocazione per il giorno mercoledì 11 dicembre 2013 alle ore 20,45

L'Assemblea si terrà nei locali della Sede dell'Associazione sportiva Dilettantistica Sporting Club 2000, Palestra comunale, via S. Francesco, 1 – 53041- Asciano(SI).

Ordine del giorno:

  • approvazione del conto consuntivo annuale;
  • approvazione della relazione relativa alla gestione;

Gli associati che intendono proporre argomenti da inserire all'ordine del giorno, possono farne richiesta scritta almeno 5 giorni prima della data prevista per la prima convocazione. L'argomento sarà trattato solo se sarà presente in Assemblea l'associato proponente.

 

Asciano, 21 novembre 2013

Convocazione Assemblea ordinaria 2016

 

Ai sensi e per gli effetti dell'art. 7 dello Statuto, è convocata l'Assemblea Ordinaria dello Sporting Club 2000 di Asciano:

• in prima convocazione per il giorno domenica 18 dicembre 2016 alle ore 03,45
• in seconda convocazione per il giorno lunedì 19 dicembre 2016 alle ore 20,45

L'Assemblea si terrà nei locali della Sede dell'Associazione sportiva Sporting Club 2000, Palestra comunale, via S. Francesco, 1 – 53041- Asciano(SI).

Ordine del giorno:

• approvazione del conto consuntivo annuale;
• approvazione della relazione relativa alla gestione;
• Rinnovo delle cariche:
• il Presidente;
• il Consiglio Direttivo

Gli associati che intendono proporre argomenti da inserire all'ordine del giorno, devono farne richiesta scritta almeno 5 giorni prima della data prevista per la prima convocazione. L'argomento sarà trattato solo se sarà presente in Assemblea l'associato proponente.

Tutti gli associati maggiorenni interessati a candidarsi per la carica di Presidente o alla carica di Consigliere per entrare a far parte del Consiglio Direttivo dell'A.S.D Sporting Club 2000 sono invitati a comunicare il proprio nominativo ad uno dei sotto elencati componenti dell'attuale Consiglio Direttivo, al fine di essere inseriti nelle schede per la votazione.

• MOSCADELLI MARCO
• BURSI ELISA
• FRATAGNOLI EMANUELE
• FRATAGNOLI MARINO
• GIULIANI ANDREA
• LORENZETTI VERONICA
• LUCATTI GIANPAOLO
• PAFFETTI ALESSANDRO

Il Presidente
Moscadelli Marco

 

Asciano, 18 novembre 2016

A.S.D Sporting Club 2000

Segnalazioni e chiamate d’attacco nella pallavolo femminile

(a cura di Gianpaolo Lucatti)

SegnalazioniChiamateAttaccoPallavoloFemminile

Nella pallavolo, come in tutti gli altri sport, l’utilizzo degli schemi serve a scegliere ed automatizzare quella che in quel momento rappresenta la soluzione migliore per segnare il punto. Si tratta quindi di una analisi della differenza di caratteristiche tra i nostri giocatori in attacco e gli avversari in difesa (...in questa rotazione quale dei nostri attaccanti è il più forte? ...quale punto del muro avversario è più basso o più debole? ...che caratteristiche ha la difesa avversaria? ...e tante altre domande che rappresentano la tattica di gioco)

Nelle squadre professionistiche, ma anche in certe squadre particolarmente evolute, le caratteristiche si studiano e si valutano anche dai video delle partite precedenti, così da avere già una situazione abbastanza chiara prima ancora di iniziare la partita. Nelle gare invece dove non abbiamo analizzato la storia precedente della squadra avversaria, non conosciamo le caratteristiche dei giocatori, non sappiamo che tipo di difesa impostano, sia le atlete che l’allenatore devono accelerare i tempi di analisi e cercare di trovare i punti deboli degli avversari in breve tempo. Una volta individuata la tattica da adottare, attraverso le chiamate dell’attacco il palleggiatore, su consiglio dell’allenatore, imposta il gioco nel miglior modo possibile.

I gesti usati dal palleggiatore e le chiamate dell’attacco, in linea di massima sono standardizzati, cioè quasi tutti gli alzatori seguono un codice simile, anche se ogni squadra, ovviamente, può decidere in modo differente e avere i suoi piccoli segreti.

Con una sola mano si possono chiamare più di dieci schemi. Gli alzatori infatti, con sole cinque dita, utilizzando un codice internazionale, riescono a chiamare dieci numeri. L’uno è l'indice, il due indice e medio e così via. La presenza del pollice indica i numeri dal cinque in su: quindi pollice e indice significano sette e non due. Il pugno è il dieci.

I palloni avanti al palleggiatore si indicano con numeri dispari, quelli dietro con numeri pari.

Codice Numero

Descrizione

Altezza Palla oltre Rete Circa cm.

Distanza Palla dalla Rete Circa cm.

Si indica con

 

Attacchi per il centrale: Posto 3 - Palloni avanti

     

1

è un primo tempo giocato molto vicino al palleggiatore

30-40

60-80

dito indice

C

è un primo tempo appena più spostato rispetto alla 1, ma sempre abbastanza vicino al palleggiatore (palla che scorre un pò oltre il muro)

30-40

60-80

pollice e indice ricurvi

7

è un primo tempo giocato a 2,5 mt circa dal palleggiatore (tesa al centro)

150

60-80

pollice e indice tesi

 

Attacchi per il centrale: Posto 3 - Palloni dietro

     

2

è un primo tempo dietro, vicino al palleggiatore, staccando ad un piede

30-40

60-80

indice e medio tesi

B

è un primo tempo dietro appena più aperto rispetto alla 2, staccando ad un piede

30-40

60-80

indice e medio che si aprono e chiudono

F

Fast

La palla fast è un primo tempo dietro, attaccato nell’ultimo metro di rete di posto 2, staccando ad un piede

Esiste anche la variante Fast corta (vicino al posto 3) e Fast Lunga (posto 2)

150

60-80

pollice e mignolo aperti

 

Attacchi per i laterali: Posto 4 - Ala o Banda

 

 

 

5

è un secondo tempo attaccato da posto 4

150

60-80

mano aperta

9

è un secondo tempo attaccato da posto 4 ma circa 2 mt più corta rispetto alla 5

150

60-80

mano aperta pollice chiuso

3

è un secondo tempo normalmente giocato in combinazione con un primo tempo (incrocio), che porta l’attaccante di posto 4 ad attaccare in posto 3

150

60-80

pollice indice e medio

S

Super

è una palla molto veloce attaccata da posto 4

50-60

50-60

mano aperta in movimento

 

Attacchi per i laterali: Posto 2 - Opposto o Martello

 

 

 

6

è un secondo tempo attaccato da posto 2

150

60-80

pollice

4

è un secondo tempo normalmente giocato in combinazione con un primo tempo (incrocio), che porta l’attaccante di posto 2 ad attaccare dietro al palleggiatore

150

60-80

mano aperta ed indice chiuso

S

Super

è una palla molto veloce attaccata da posto 2

50-60

50-60

mano aperta in movimento

 

Attacchi da seconda linea: Posto 6 e Posto 1

     

0

Pipe

La palla 0 (zero) è un attacco di seconda linea da posto 6

250

150

pollice e indice uniti a formare uno 0

8

è un attacco di seconda linea da posto 1

250

150

pugno

GinnasticaPerSignoreSignori ImmaginePostEvento PerFacebook 714x264 Settembre2017

DA LUNEDÌ 18 SETTEMBRE ORE 19,30

GINNASTICA PER ADULTI

(per Signore e per Signori)

Le lezioni di gruppo con istruttore si terranno presso la palestra delle scuole elementari di Asciano

il lunedì, il mercoledì e il giovedì dalle ore 19.30 alle ore 20.30

-Ginnastica - Sport - BodyBuilding
-Fitness - Aerobica – Step – G.A.G.
-Attività Salute e Benessere, Stretching
-Corpo libero con esercizi guidati o su piani di lavoro personalizzati
-Tabelle di allenamento specifiche per zone del corpo o per vari sport

REGALA UN PÒ DI TEMPO AL TUO CORPO !!!

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ATTIVITÀ GUIDATA DI GRUPPO CON ISTRUTTORE
variando tra ginnastica aerobica, stretching, step, GAG, spalliere ed altre metodologie che permettono di raggiungere un'ottima forma fisica e di benessere.
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Vieni a trovarci! Potrai migliorare la tua forma fisica in un ambiente piacevole e dinamico.

Altri Schemi di Difesa nella pallavolo sono quelli relativi al Raddoppio del Muro e alla Competenza in Ricezione

Altri Schemi di Difesa nella pallavolo - Raddoppio del Muro e Competenza in Ricezione

SPORTING CLUB 2000 SCHEMI DI DIFESA NELLA PALLAVOLO RaddoppioDelMuroAlCentro Aggiornati 03ott2016