Festa dello sport e della solidarietà

Asciano, 16 dicembre 2007

 

Domenica 16 dicembre, nella mattina e nel pomeriggio, presso il palasport comunale di Asciano, nell'ambito dei festeggiamenti in solidarietà del mese di dicembre, promossi dall'Amministrazione Comunale di Asciano, in collaborazione con molte associazioni del paese e con il patronato del Ministro Giovanna Melandri, si è svolta la manifestazione dello sport e della solidarietà che ha visto impegnati oltre 130 atleti.
 
Un grande ringraziamento a tutti gli Enti, le Associazioni e i gruppi sportivi coinvolti, in particolare all'Amministrazione Comunale di Asciano, alla Misericordia, ai Donatori di sangue, alla Federazione italiana pallavolo e agli arbitri federali presenti, alle squadre di pallavolo di prima divisione maschile: la pallavolo Libertas S. Quirico, la pallavolo Poliziana Senior, la pallavolo Poliziana Junior, il gruppo delle Majorettes della banda di Asciano e a tutte le squadre dello Sporting Club Asciano: la prima divisione maschile, il gruppo del minivolley, la squadra under 13, la squadra under 14, il primo ed il secondo livello della ginnastica artistica, nonché a tutti i dirigenti, agli allenatori e a tutte le persone che hanno aiutato per la realizzazione di questa manifestazione.

{mospagebreak title=Primo Torneo Quadrangolare pallavolo maschile}


 

Primo torneo quadrangolare di pallavolo maschile

Il sole ci da la forza!

 

Il programma è iniziato al mattino con il primo torneo quadrangolare di pallavolo, categoria prima divisione maschile, che ha visto trionfare alla fine di quattro ore di gioco lo Sporting Club Asciano.

 La squadra locale composta da ACQUISTI LEONARDO, BENINCASA ALESSANDRO, CARATELLI SIMONE, FAGNANI DANIELE, FILIBERTI FRANCESCO, FRANCI PAOLO, LATINI FRANCESCO, LAZZERI STEFANO, LIMONGELLI ANTONIO, LUCATTI GIANPAOLO, PAFFETTI ALESSANDRO, TODARO DEMETRIO, PETRIOLI ANDREA, D.S. FRATAGNOLI MARINO, ha vinto questo primo torneo dello sport e della solidarietà, grazie alle innegabili abilità tecniche dei propri atleti, ma anche grazie alla scelta tattica del Coach Caratelli che sul set finale, al sorteggio per la scelta del campo ha intuito che il sole ci da la forza, soprattutto se sulla schiena anziché sugli occhi. Grazie a questa eccellente prestazione il coach si è garantito un aumento del 30% sull'attuale stipendio e un premio partita pari al doppio di un mese di salario.

Il gruppo che era al primo debutto in una partita ufficiale, anche se amichevole, è apparso fin dal primo momento ben organizzato e sicuro in campo, ha presentato un gioco semplice ed efficace, con delle punte di eccellenza e dei virtuosismi sporadici solo da parte di alcuni giocatori.
Gli avversari hanno lottato fino in fondo, ma alla fine hanno dovuto cedere sotto i colpi martellanti del giocatore più bello e più bravo del torneo che stava effettuando il servizio in quel momento.

La terna arbitrale gentilmente designata alla commissione provinciale FIPAV di Siena è stata impecc abile, riuscendo a cogliere anche certi particolari di gioco che difficilmente vengono ravvisati.

Una nota a parte merita la prestazione di uno dei migliori giocatori del torneo, un atleta che ha militato anche in serie A e con il quale la società è riuscita a stringere alla fine di un sofferto volleymercato un contratto per un ingaggio annuale, conteso con diverse società di categoria superiore.

Alla fine del torneo, come era auspicabile, i veri trionfatori della giornata sono stati lo sport e la solidarietà, infatti tramite l'incasso ottenuto per offerta volontaria ed a premi, gestita dalla Misericordia di Asciano, permetteranno di mettere qualche mattone per la costruzione di pozzi d'acqua in uno dei paesi più poveri al modo, il Mali.
 
 

{mospagebreak title=Dimostrazione Minivolley}


 

Sporting Club Settore Pallavolo - Dimostrazione Minivolley

Piccoli atleti crescono!

 

 Nel pomeriggio, presso il palasport comunale di Asciano, si è aperta la manifestazione dello sport e della solidarietà con una dimostrazione di minivolley che ha visto impegnati i componenti dello Sporting Club.

Il piccolo gruppo, decimato dalla malattia stagionale, ha iniziato il riscaldamento sotto la direzione dell'istruttore Demetrio Todaro con in testa Clara Ciacci e Beatrice Trippanera.

I piccoli atleti hanno proseguito con una serie di passaggi in schiacciata a rete e una serie di palleggi in coppia, Lo Conte Emily e Abrignani Roberta da una parte e Manieri Viola e Manieri Ginevra dall'altra.

Alla fine hanno concluso la rappresentazione con una sequenza di battute ben messe a segno ed hanno salutato il numeroso pubblico presente sotto uno scrosciante applauso.


 

{mospagebreak title=Partita Under 14 Vs Under 13}


 

Sporting Club Settore Pallavolo - Partita Under 14 Vs Under 13

Un derby tutto casalingo!

 
Sono quindi entrate in campo per fronteggiarsi con una salutare carica agonistica le due squadre giovanili dell'Under 13 e dell'Under 14 allenate rispettivamente dai Coach Todaro Demetrio e Paffetti Alessandro, che hanno dato vita ad una emozionante partita, brillantemente diretta dall'arbitro Sig. Limongelli Antonio, che si è conclusa al tie-breack con una leggera supremazia della squadra Under 14

 La partita è iniziata con una micidiale schiacciata sferrata dal capitano dell'under 14 Serena Beninati che ha intimorito tutta la squadra avversaria. Ma dopo un timido avvio la squadra under 13 sotto la regia di Demetrio ha riacquistato fiducia, riuscendo a strappare il secondo set agli avversari. Subito però il Coach Paffetti ha richiamato le proprie atlete ad una più continua concentrazione e la risposta del gruppo è stata immediata e concreta. Infatti il terzo set non ha dato modo alla squadra under 13 neppure di sperare in una vittoria.

 Nel complesso sia la rappresentazione di minivolley che la partita dei gruppi giovanili sono state piacevoli ed hanno permesso a tutti i gruppi di esprimersi al meglio nei confronti del pubblico presente he non ha risparmiato applausi per nessuno.

 

Alla fine del torneo, come era auspicabile, i veri trionfatori della giornata sono stati lo sport e la solidarietà, infatti tramite l'incasso ottenuto per offerta volontaria ed a premi, gestita dalla Misericordia di Asciano, permetteranno di mettere qualche mattone per la costruzione di pozzi d'acqua in uno dei paesi più poveri al modo, il Mali.

 

 

Under 13

 

Under 14

 

{mospagebreak title=Dimostrazione Ginnastica Artistica}


 

Ginnastica Artistica - Dimostrazione a corpo libero ed agli attrezzi

Il trionfo della festa!

 

Circa a metà manifestazione si è svolta una bella rappresentazione da parte del gruppo locale dello Sporting Club Asciano di ginnastica artistica che ha visto esibirsi oltre 40 atleti, suddivisi in un primo ed un secondo livello in base all'età ed agli anni di esperienza nella disciplina, in una serie di esercizi a corpo libero ed agli attrezzi. Malgrado la stagione avversa e l'influenza annuale che ha causato numerose assenze il palasport ha registrato una buona affluenza di pubblico, anche se leggermente inferiore rispetto all'anno passato.

 Le ragazze, guidate dalla giovane istruttrice Elisa Bursi, ex atleta che ha militato con successo per molti anni nelle fila dell'Associazione che oggi si trova ad allenare e rappresentare, hanno iniziato il programma con un esercizio di gruppo che le ha viste impegnate tutte contemporaneamente in una coreografia che ha riempito tutta l'area del palasport.

Il programma è andato avanti con una sequenza di passaggi acrobatici sia in coppia che singoli sulle strisce di tappeti poste su due file al centro del palasport. In questa serie di esercizi, particolare rilevanza assumono le prestazioni delle due veterane del gruppo, Sofia Bari e Clara Lombardelli.

Subito dopo si sono espressi in un circuito ricco di insidie e di passaggi difficoltosi gli atleti del primo livello, bambini di una età compresa tra i 4 e gli otto anni che hanno superato senza difficoltà panche sovrapposte ed inclinate, trampolino elastico, sbarra, trave ed altri attrezzi veramente impegnativi.
 
 
Ancora in pedana sono stati protagonisti i ragazzi e le ragazze del primo livello in una serie di passaggi acrobatici al trampolino elastico con dei salti in estensione, capovolte saltate, salti giri e flic-flac e per finire è stata la volta del gruppo del primo livello con una bella sequenza di passaggi singoli sulle strisce di tappeti poste su due file al centro del palasport.

Ha concluso la rappresentazione un esercizio di ritmo effettuato con clavette, appoggi, mazze, bastoni e bandiere che ha visto sul parquet circa 50 atleti contemporaneamente facenti parte di tutte le discipline presenti alla manifestazione, minivolley, pallavolo under 13 e under 14, ginnastica artistica e le ragazze del corpo delle majorettes della filarmonica di Asciano.

Alla fine della manifestazione, come era auspicabile, i veri trionfatori della giornata sono stati lo spettacolo, lo sport e la solidarietà, infatti tramite l'incasso ottenuto per offerta volontaria e tramite una tombola, gestita dalla Misericordia di Asciano, permetteranno di mettere qualche mattone per la costruzione di pozzi d'acqua in uno dei paesi più poveri al modo, il Mali.