Ginnastica Artistica

Maschile e femminile

Lo SPORTING CLUB 2000 di Asciano, in collaborazione con il C.S.I. Provinciale e Regionale promuove da diversi anni la ginnastica artistica, maschile e femminile, sia sul territorio di Asciano che nei paesi limitrofi.

L’attività si svolge presso la palestra della scuola elementare e presso il palasport di Asciano. L’attività viene svolta in collaborazione con la scuola, da persone qualificate che hanno già esperienza in questo campo ed in stretta collaborazione con le altre Associazioni del posto.

La Ginnastica Artistica è considerata la regina delle attività sportive, capace di rendere il corpo forte e armonico, coordinato e dinamico.

In particolare la nostra attività di ginnastica artistica sia maschile che femminile è così articolata:

Per la scuola materna e per il primo ciclo della scuola elementare:
Attraverso l’insegnamento di questa attività sportiva miglioriamo l’equilibrio statico e dinamico, ci muoviamo a ritmo di musica, eseguiamo parti preacrobatiche ed acrobatiche, affiniamo sempre più la tecnica e la coordinazione, impariamo nuovi esercizi e nuove figure acrobatiche.

Per il secondo ciclo della scuola elementare e per la scuola media:
Attraverso l’insegnamento di questa attività sportiva oltre che migliorare ulteriormente tutti gli aspetti analizzati negli anni precedenti, curiamo in particolar modo le parti preacrobatiche ed acrobatiche, la tecnica e la coordinazione. Inoltre curiamo l'espressività del corpo, con esercizi acrobatici, balli coreografici e sempre nuove figure artistiche.

Per la scuola superiore e per gli adulti:

Tutti gli atleti che lo desiderano, a partire dalla scuola superiore possono sia continuare a far parte del settore atleti entrando nel gruppo senior, sia entrare come collaboratori nelle ore di lezione per gli atleti più giovani che entrare nello staff tecnico come aiuto istruttore.

Vengono utilizzati vari impianti comunali, palestra, palasport, campo polivalente e vari materiali sportivi.

Attraverso questo sport realizziamo un valido ausilio per la crescita dei nostri bambini, in ambienti sani e con valori che se ben consolidati potranno essere trasferiti nella vita quotidiana, con grande beneficio per i bambini stessi, per le famiglie e per tutta la nostra società.