PALLAVOLO E MINIVOLLEY

Maschile e femminile


Lo SPORTING CLUB 2000 di Asciano, affiliato alla Federazione Nazionale Pallavolo FIPAV, in compartecipazione con il C.S.I. Provinciale e Regionale promuove da diversi anni questo bellissimo sport, maschile e femminile.

La pallavolo è uno sport particolarmente attento alla postura dei ragazzi, infatti se notiamo le varie fasi di gioco scopriamo che in tutte le posizioni sia a rete che in difesa il corpo è obbligato a mantenere una postura ben eretta, le spalle ben arretrate, il petto in avanti e la colonna vertebrale diritta, a differenza i altri sport tipo il calcio o la pallacanestro, in cui siamo costretti a stare curvi per facilitare la protezione della palla.

L’attività si svolge presso il palasport di Asciano, presso i locali della scuola elementare e presso il campo polivalente. Tali locali sono forniti dall'Amministrazione Comunale e dalla scuola, al di fuori dell'orario di utilizzo dovuto alle necessità scolastiche stesse. L’attività viene svolta in collaborazione con la scuola, da persone qualificate che hanno già esperienza in questo campo ed in stretta collaborazione con le altre Associazioni del posto.

In particolare la nostra attività di pallavolo sia maschile che femminile è così articolata:

Per la scuola elementare:
Minivolley: In questa età insegniamo le basi motorie e i fondamentali di questo stupendo gioco, curando particolarmente la preparazione fisica generale e specifica, condizione indispensabile per un buon rendimento sportivo e soprattutto per una armonica crescita. Impariamo nuovi esercizi, parliamo della tecnica e del gioco di squadra attraverso dimostrazioni pratiche.

Per la scuola media:

Pallavolo: In questa età consolidiamo le basi motorie e i fondamentali di questo stupendo gioco, curando come sempre la preparazione fisica generale e specifica. Partecipiamo ai campionati provinciali e ci confrontiamo con le altre realtà, imparando a rispettare gli avversari, l'arbitro, i compagni e i dirigenti.

Per la scuola superiore:
Pallavolo: In questa età affiniamo i fondamentali di gioco, curando come sempre la preparazione fisica generale e specifica, ma soprattutto la tecnica e la tattica del gioco di squadra. Partecipiamo ai campionati provinciali e ci confrontiamo con le altre realtà, imparando a rispettare gli avversari, l'arbitro, i compagni e i dirigenti.

Per gli adulti:
Pallavolo: In questa età trovano posto tutti gli aspetti della pallavolo, sia da un punto di vista sportivo agonistico che come ruolo sociale e di aggregazione. Infatti la pallavolo è uno dei pochi sport che può essere praticato con ottimi risultati fino in età pienamente adulta ed oltre.

L’attività si sviluppa durante tutto l’anno sportivo, in particolare da settembre a giugno, in giorni settimanali da stabilirsi di anno in anno con la scuola, in base agli impegni ed alla partecipazione degli atleti, alla disponibilità dei locali e degli istruttori, al di fuori dell'orario scolastico di ciascun gruppo.

Vengono utilizzati vari impianti comunali, palestra, palasport, campo polivalente e vari materiali sportivi.

Attraverso questo sport realizziamo un valido ausilio per la crescita dei nostri bambini, in ambienti sani e con valori che se ben consolidati potranno essere trasferiti nella vita quotidiana, con grande beneficio per i bambini stessi, per le famiglie e per tutta la nostra società.