Palestra - Fitness

Maschile e femminile


Lo SPORTING CLUB 2000 di Asciano, promuove da diversi anni l'attività di palestra, con una proposta molto ampia, sia maschile e femminile, raccogliendo molte persone sia del territorio di Asciano che dei paesi limitrofi.

La palestra è aperta quattro volte a settimana, lunedì, martedì, mercoledì e giovedì, con un orario che va dalle 19,00 alle 21,30
Per rendere l'attività più varia viene elaborato un piano di lavoro mensile che, tenendo conto delle lezioni di gruppo programmate settimanalmente, permette di alternare le varie attività di:
  • Corpo libero
  • Ginnastica Aerobica
  • Step
  • Stretching
  • Potenziamento specifico
  • G.A.G. - Gambe addome glutei,
  • Piccoli e grandi attrezzi

Inoltre è possibile usufruire di Schede di allenamento personalizzate che permettono agli associati di agire su parti specifiche del corpo e di rispettare i propri ritmi e i propri carichi di lavoro.

La palestra mette a disposizione nuove attrezzature per il body building, per l'aerobica e per il potenziamento di gruppo; in particolare disponiamo di oltre 20 step per la ginnastica aerobica, le bande elastiche per il potenziamento di gruppo, uno step particolare per il potenziamento di cosce e glutei e il fitness pump per il petto.


Tutta la nostra attività sportiva, ruota intorno ai nostri associati, persone che frequentano regolarmente la palestra, pertanto siamo particolarmente attenti a tutte le richieste che ci vengono fatte, sia di materiali, che di orari, di attività o altro.
I consigli dei nostri associati ed anche le loro critiche, oltre ad essere graditi, rappresentano uno strumento indispensabile a migliorare la nostra attività e i nostri servizi, pertanto compatibilmente con le esigenze degli altri cerchiamo sempre di accogliere le richieste di tutti.

Chi non trova il tempo per fare attività fisica prima o poi dovrà trovarlo per curare la propria malattia!



Alcune delle nostre principali attività ginniche sono:


BODY BUILDING

E' un'attività fisica che attraverso la resistenze ai sovraccarichi razionalmente analizzata e programmata in modo estremamente personale ha come fine la salute, la bellezza, la forza, la resistenza fisica, quindi l'espressione di una più gradevole presenza che facilita le relazioni interpersonali e quindi una vita sociale più attiva.

La programmazione naturalmente si basa su nozioni scientifiche, fisiologiche e valutative.

In ogni singolo soggetto occorre valutare le seguenti caratteristiche:
  • qualità fisiche: forza, elasticità, resistenza aerobica,
  • problematiche strutturali : dismorfismi, paramorfismi, distorsioni, lussazioni,fratture
  • composizione corporea: di muscolo, grasso localizzato, struttura ossea e costituzione longilineo / normotipo / robusto

A questo punto possiamo passare alla programmazione ciclica dell'allenamento, in funzione dell'obiettivo prefissato, quindi condizionare le qualità fisiche con programmi specifici sia di dimagrimento che di sviluppo muscolare, di tonificazione e di condizionamento aerobico.

AEROBICA e STEP

L'Aerobica è un'attività ginnica che come tale si prefigge come risultato il benessere e il mantenimento della buona salute.
E' considerata una tecnica di allenamento ottimale per raggiungere uno stato di efficienza fisica.

Migliori vantaggi dal punto fisiologico si possono ottenere con un programma a lungo termine di esercizi d'Aerobica con una frequenza di almeno 2/3 volte a settimana.
Con un tale programma di allenamento si hanno infatti miglioramenti per il sistema cardiovascolare che per quello respiratorio.

Un cuore più forte e una linea perfetta.

Questi miglioramenti saranno riscontrabili nell'aumento dell'efficenza cardiaca, aumento del volume del muscolo, bassi battiti cardiaci a riposo, della capacità respiratoria, aumentando l'apporto di ossigeno massimale (VO2max) il quale è responsabile dei processi ossidativi (dimagrimento), e dell'aumento della capacità di disperdere il calore metabolicamente prodotto.
Un programma a lungo termine di esercizi di Aerobica produce anche favorevoli effetti nella forma del corpo: un aumento della massa muscolare in corpi magri e una diminuzione di adipe in corpi grassi.

CARDIO FITNESS

Si tratta di una realtà ben affermata: il cardio-fitness consiste nell'allenamento del sistema cardiovascolare utilizzando sistemi moderni che consentono di controllare il livello atletico dello sportivo e quindi di programmare il tipo di allenamento ottimale per le proprie qualità, ottenendo un miglioramento della funzionalità cardiaca.

I mezzi di allenamento per l'attività di cardio-fitness sono tantissimi, tra i più diffusi vi sono ad esempio la corsa, la bicicletta, lo sci di fondo, il nuoto ed altri ancora. Quando in alcuni periodi dell'anno, per problemi climatici, diventa difficile mantenere una corretta programmazione dell'allenamento all'aperto, risolviamo il problema con delle macchine che permettono una perfetta simulazione della corsa, della bici, del remare, del salire le scale.

Tutto ciò consente una precisa pianificazione dell'allenamento cardiovascolare, mantenendo sempre sotto controllo la persona che si allena.

Un'altra funzione di cui queste attrezzature dispongono è la possibilità di allenarsi controllando la frequenza cardiaca, consentendo a persone di qualsiasi età di fare sport in piena sicurezza, senza il rischio di lavorare al di sopra delle proprie possibilità evitando così sgradevoli inconvenienti causati da un eccessivo carico di allenamento.

STRETCHING

Lo stretching è una tecnica di allungamento che favorisce la mobilità e l'elasticità muscolare.

Può essere praticato da chiunque non avendo controindicazioni. Mantiene, se praticato con costanza una buona forma fisica, previene l'atrofia muscolare provocata dall'immobilità e dall'età, è utile ad ottenere migliori prestazioni in tutti gli sport poiché mantiene l'elasticità muscolare e previene i traumatismi provocati dalla pratica di alcuni sport.

Lo stretching rilassa ed aiuta a prevenire e migliorare alcune patologie frequenti come il mal di schiena. Allungarsi è piacevole, fa sentire bene e non provoca alcun tipo di stress.

PERSONAL TRAINER

Il personal trainer (allenatore personale) è una nuova figura professionale, un istruttore professionista, possibilmente diplomato I.S.E.F che svolge la sua disciplina in modo molto personale rendendosi disponibile in palestra o a domicilio negli orari più confacenti, con l'intento di raggiungere gli obiettivi prefissati dal soggetto che ne fa richiesta.

ATTIVITÀ DEL TEMPO LIBERO

Lo Sporting Club oltre che impegnare il tempo dei propri associati con attività ginniche e sportive, organizza periodicamente giornate e serate di svago e di divertimento.
Nelle finalità della nostra associazione vi è infatti l'obiettivo primario di offrire non solo un ambiente sportivo ma anche un rilassante luogo ricreativo in cui stare insieme in amicizia e cordialità.
Periodicamente vengono promosse serate allegre in compagnia, giornate sportive, gare, gite e vacanze al mare o sulla neve.
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