ALCUNE FORMALITÀ IN CAMPO

DI UNA VERA SQUADRA DI PALLAVOLO

(Ovvero come dare un tocco di serietà e di professionalità

ad un gruppo di animalini selvatici)

DALL'ARRIVO AL PALASPORT FINO ALL'INIZIO DELLA GARA

  • All'arrivo all'impianto di gioco si va tutti insieme nello spogliatoio. Quando tutti sono cambiati l'allenatore entra nello spogliatoio e presenta la partita. (Si cerca di ascoltare l'allenatore almeno per 5 min... secondi!)
  • Quando si entra in campo, cioè nel terreno di gioco, ci mettiamo seduti a terra, in cerchio e facciamo un po' di stretching per pochi minuti. (Non si prendono subito i palloni e botte a destra e sinistra...)
  • Dopo qualche minuto di stretching tutti si alzano e guidati da uno a caso (...in testa ci va Caterina!) si comincia il riscaldamento con una corsetta, poi gli esercizi per le spalle, i passi ed i caricamenti per le schiacciate, e le posizioni a rete, ecc.
  • Si prendono i palloni (...senza fare la corsa fino a cadere dentro il carrello e senza strapparli dalle mani degli altri!), ci mettiamo a coppie trasversali al campo ed iniziamo il riscaldamento per le spalle battendo la palla a terra, poi si fanno dei palleggi, dei bagher ecc. (senza iniziare subito a tirarsi le pallonate!)
  • Quando ci siamo messi d'accordo con l'altra squadra si va a rete, cominciando a schiacciare dalla zona 4 (e dalla 3 per il centrale), poi sempre d'accordo con l'altra squadra ci spostiamo sulla 2
  • Quando l'arbitro comunica i 2 minuti dall'inizio della gara tutti vanno a fare le battute (...non prendendo tutti i palloni e poi uno, due, tre e tutti insieme fanno la battuta che sembra un attacco di artiglieria pesante!)
  • Al fischio dell'arbitro di fine riscaldamento si raccolgono tutti i palloni, si mettono nel cesto (...possibilmente tirandoli da non più vicino di 15-20 metri così chi è nei pressi del cesto li sente arrivare bene) e ci portiamo nei pressi della panchina pronti per il saluto iniziale.

DURANTE LA GARA

  • Saluto iniziale al pubblico e agli avversari: quando l'arbitro chiama per il saluto iniziale ci si porta tutti sulla riga laterale del campo di pallavolo, tutti con la divisa ufficiale (...non uno in tuta, uno in maglietta e uno con altri indumenti) al fischio ci si sposta verso il centro e poi la squadra alla destra della rete si sposta verso la riga laterale opposta, pronti per passare in fila a battere le mani con gli avversari sotto la rete (...se volete potete anche sorridere e dire ciao!).

  • Saluto iniziale ed incitamento ai compagni: appena la prima della fila arriva alla fine della rete, si posiziona sulla riga girata verso il campo di gioco e con le mani in alto batte il dieci con la seconda compagna che a sua volta si posiziona sulla riga accanto alla prima, poi la terza batte le mani in alto con la prima e la seconda e si posiziona sulla riga e così via fino all'ultima.

  • Quando tutte le compagne sono arrivate, si inizia a formar e il cerchio e possiamo fare il classico urlo liberatorio, in cerchio verso il centro del campo (...e non nei pressi dell'allenatore che già è un po' sordo!)

  • Subito dopo ci si sposta dall'allenatore, vicino alla panchina, (...abbastanza larghi in modo che anche gli altri 9 possano vedermi e non essere coperti dai primi 3 che arrivano e che si piazzano a 20 cm da me) e si ascolta in silenzio lo schieramento della formazione e gli ultimi consigli prima della gara. (… so già che questa sarà la parte più difficile da rispettare, chiedervi il silenzio è come chiedervi di perdere, ormai non ci riuscite!)

  • Quando l'arbitro fischia l'inizio della gara (...non quando ci pare!) si entra in campo e ci posizioniamo girati verso l'arbitro in modo che possa vedere il numero di maglia e controllare lo schieramento iniziale della squadra.

  • Tutte le volte che facciamo un punto tutta la squadra converge al centro, si fa un piccolo urlo di incitamento, si batte il cinque complimentandosi con chi ha realizzato il punto, si da una pacca sulla schiena o sul sedere del compagno, ecc. (...Alex e Salvo sono esentati dall'ultimo punto!)

  • Quando c'è una sostituzione tutti i giocatori in campo si portano verso il giocatore che entra, si batte il cinque, si incita, ecc. Allo stesso modo tutti i giocatori in panchina accolgono il giocatore che esce, confortandolo, congratulandosi e dimostrandosi solidali con lui.

  • Alla richiesta del Time Out, il battitore lascia il pallone sulla linea di battuta, tutti si spostano verso la panchina e anche i giocatori in panchina si alzano e ascoltano i consigli dell'allenatore. (… e non della serie... tanto non sono in campo quindi me ne frego!)

  • Alla fine del set tutta la squadra che è in campo si sposta sulla linea di fondo campo (… non subito verso la panchina) e aspetta il classico gesto dell'arbitro che con un braccio davanti e uno dietro il corpo indica la rotazione delle squadre. La squadra alla sinistra dell'arbitro passa dalla parte dell'arbitro, l'altra squadra dalla parte opposta. I giocatori in panchina prendono anche tute e acqua dei giocatori che erano in campo.

  • A fine partita l'arbitro fischia e chiama tutti i giocatori per il saluto finale. Ci si porta tutti sulla riga laterale del campo di pallavolo, e si ripete il saluto come avevamo fatto all'inizio.