FESTA DELLO SPORT E DELLA SOLIDARIETÀ

Asciano – Palasport Comunale – 13 dicembre 2008

 

FESTA DELLE ASSOCIAZIONI

 

Sabato 13 dicembre, nel pomeriggio, presso il palasport comunale di Asciano, nell'ambito dei festeggiamenti in solidarietà del mese di dicembre, promossi dall'Amministrazione Comunale di Asciano, in collaborazione con molte associazioni del paese, si è svolta una bella Manifestazione sportiva che ha visto coinvolti oltre 120 atleti, suddivisi nei seguenti gruppi:

  • Pallavolo Under 12 – Pallavolo Rapolano

  • Pallavolo Under 13 - Volley la Bulletta di Castelnuovo Berardenga

  • Pallavolo Under 12 - Sporting Club Asciano

  • Pallavolo Under 13 - Sporting Club Asciano

  • Ginnastica Artistica Primo Livello - Sporting Club Asciano

  • Ginnastica Artistica Secondo Livello - Sporting Club Asciano

  • Calcio – Virtus Asciano

 

Il programma della manifestazione è stato ben articolato, alternando dei momenti di gioco sportivo a dei momenti di esibizione con la musica, rendendo la festa ancor più piacevole; la manifestazione è stata ben diretta dal conduttore Saulo Gambelli che oltre a presentare ha animato la serata con varie interviste e con una splendida canzone ritenuta il suo “cavallo di battaglia”: Perdere l'amore di Massimo Ranieri.

 

 

 

 

 

 

Questo il programma del pomeriggio:

 

Ore 16.00: Presentazione squadre

  • - Virtus Asciano: Calcio - Primi calci
  • - Rapolano: Pallavolo - Under 12
  • - Castelnuovo: Pallavolo - Under 13
  • - Sporting Club 2000: Pallavolo - Under 12
  • - Sporting Club 2000: Pallavolo - Under 13
  • - Sporting Club 2000: Ginnastica Artistica 1° livello
  • - Sporting Club 2000: Ginnastica Artistica 2° livello

Ore 16.10 – Pallavolo: Partite Amichevoli Under 12

RAPOLANO Vs ASCIANO

Ore 16.20 – Pallavolo: Partita Amichevole Under 13

CASTELNUOVO Vs ASCIANO

Ore 17.30 – Intrattenimento a cura del presentatore Saulo

Ore 17.40 – Ginnastica Artistica: Coreografie con esercizi vari di interpretazione dei cartoni Disney

Ore 18.20 – Calcetto: Partite amichevoli di calcetto

Ore 19.00 – Saluti Finali e termine della manifestazione

 

 

All'ingresso i volontari della Misericordia di Asciano hanno gestito una raccolta di fondi con estrazione a premi offerti dalla Coop di Asciano, dal Circolo 1° Maggio, dall'Amministrazione Comunale e dalla Pittrice Tina Boscagli.

 

La Festa è iniziata con una presentazione di tutte le squadre presenti che hanno sfilato nel parquet del Palasport con un sottofondo musicale e di immagini riprese dalla marcia di ingresso di uno dei più bei cartoni Disney: Aladdin.

 

E' seguita una breve presentazione della serata e dei vari gruppi sportivi, nonché un grande applauso quando è stato ricordato il nostro concittadino Mario Polloni che prima di lasciarci ha contribuito tra le tante cose anche a ridare slancio a questo annuale appuntamento di festa.

 

Dopo un brevissimo riscaldamento sono subito iniziate le partite di pallavolo, che hanno visto impegnato in pista sei squadre contemporaneamente, ripartite su tre campi: le partite Under 12 Asciano con Rapolano nei campi laterali sono state arbitrate da Daniele Fagnani e da Simona Meiattini, segnapunti Lo Conte Stefano e Sepe Annalisa. Nel campo centrale si è disputata la partita Under 13 tra Asciano e Castelnuovo, egregiamente diretta dall'arbitro Limongelli Antonio ed amministrata dal segnapunti Barbi Maurizio.

 

A questo punto hanno preso la parola i rappresentanti dell'Amministrazione Comunale: il Vicesindaco Enzo Magini e l'Assessore allo Sport Andrea Moscadelli, che hanno portato i saluti dell'Amministrazione Comunale, ma soprattutto hanno illustrato l'intero progetto di solidarietà di quest'anno. In particolare merita un grande ringraziamento l'Assessore Andrea Moscadelli che si sta impegnando in modo notevole in tutte queste iniziative di solidarietà.

 

A seguire il conduttore ha catturato la scena con una toccante interpretazione della stupenda canzone che ha vinto un festival di Sanremo: Perdere l'amore di Massimo Ranieri e il pubblico si è lasciato andare ad un prolungato applauso. Siamo passati poi all'estrazione dei numerini consegnati all'ingresso che hanno visto oltre dieci fortunati aggiudicarsi degli stupendi premi.

 

E' stata poi la volta dei gruppi di Ginnastica artistica, diretti in maniera eccellente, ma anche con grande fatica, dato il numero di atleti e la tenera età di molti di loro, dall'istruttore ed ideatore delle coreografie Elisa Bursi. Una serie di interpretazioni e di esibizioni con musiche ed immagini dei classici Disney, dal Re Leone a Biancaneve, da Hercules al Libro della giungla, dagli Aristogatti alla Sirenetta, una serie di musiche, immagini e soprattutto esercizi ginnici di grande effetto.

 

Sono poi entrati in scena i piccoli campioni di calcio della Virtus Asciano, guidati da Davide Bari e da Nicola Marconi. Calciatori agli inizi della loro carriera, ma con una grinta e una capacità da far invidia ai più grandi campioni di questo sport.

 

Alla fine della manifestazione, come era auspicabile, i veri trionfatori della giornata sono stati lo spettacolo, lo sport e la solidarietà, infatti il ricavato di tutte le manifestazioni anche quest'anno sarà devoluto totalmente in beneficenza, una parte per una comunità, “Il Poderuccio”, che si fa carico del problema legato alle persone diversamente abili e una parte per una famiglia che necessita di aiuto.