Tutti gli anni, ad Asciano, in dicembre le Associazioni organizzano il mese della solidarietà. Quest'anno la solidarietà delle Associazioni ascianesi è stata principalmente indirizzata verso gli ospiti della casa di riposo, sia per acquistare un condizionatore termico sia per far sentire a tutti loro che la popolazione è vicina ai nostri nonnetti.
L'impegno è cominciato l'ultimo sabato del mese di novembre che ha visto decine di volontari provenienti da molte associazioni e dall'Amministrazione Comunale coinvolti nella pulizia di tutti gli spazi esterni della casa di riposo, la coglitura delle olive che in seguito sono state macinate e l'olio ricavato è stato venduto in occasione della cena della solidarietà.

Messa delle Associazioni – Asciano – Basilica S. Agata – 08 dicembre 2013

Anno20132014 FotoMessaDelleAssociazioni 08dic2013Ogni anno ad Asciano, nella Basilica di S. Agata, viene celebrata la “Messa delle Associazioni”. Questo appuntamento, ormai diventato una tradizione, apre le manifestazioni della solidarietà che nel mese di dicembre vedono impegnati centinaia di abitanti del nostro garbato paese. Il Parroco Don Luca, durante l'Omelia ha ricordato con delle toccanti parole l'importanza dello stare insieme, del condividere i momenti della nostra vita, dell'osservanza dei valori Cristiani e in particolare della solidarietà, che in questo mese di dicembre, tutti gli anni, vede impegnate la maggior parte delle Associazioni in manifestazioni, lotterie, raccolte di fondi e sensibilizzazione dei propri associati verso il volontariato, gli anziani, la donazione del sangue e tutti i soggetti meno fortunati. MESSA IN S AGATA DICEMBRE 2013

Solidarietà che deve essere vista non soltanto da un punto di vista economico, ma una solidarietà più profonda, affettiva, partecipativa, vicina alle persone socialmente più deboli e a tutti coloro che talvolta si sentono soli o emarginati.


Come ogni anno la Basilica è stata letteralmente invasa dagli ascianesi che con gli abiti delle rispettive associazioni hanno contribuito a darle colore e calore. La polisportiva Sporting Club 2000, come sempre molto numerosa e ricca di tanti giovani atleti, ha contribuito a colorare tutta la zona intorno all'Altare e decine di bambini si sono disposti intorno al Crocifisso.

La Misericordia accanto alla Pubblica Assistenza, il gruppo donatori di sangue, i rappresentanti dell'Amministrazione Comunale, della Pro Loco, della Corale e di altre associazioni, alla fine della messa hanno fatto una bella foto di gruppo che ha coronato questa splendida mattina di solidarietà, amicizia e di riflessione.


Festa dello Sport e della Solidarietà – Asciano – Palasport – 08 dicembre 2013

FotoFestaDelloSportSolidarieta 01Grande successo alla annuale manifestazione denominata “Festa dello Sport e della Solidarietà” che si è tenuta nel pomeriggio di domenica 8 dicembre presso il Palasport di Asciano. Oltre 200 atleti hanno rappresentato i loro sport preferiti con esibizioni di ginnastica artistica, pallavolo, pallacanestro, ginnastica aerobica, ecc.

Decine le associazioni impegnate sia nelle operazioni di organizzazione, sia nella raccolta di fondi che saranno devoluti principalmente ai nonni della casa dio riposo, coordinate e patrocinate dall'Amministrazione Comunale di Asciano.

La polisportiva Sporting Club 2000 di Asciano era rappresentata da ben tre settori, la ginnastica artistica, la pallavolo e la ginnastica aerobica, con decine di squadre ed oltre 130 atleti, l'associazione Basket Asciano ha fatto due uscite che in particolare con il gruppo dei piccolissimi ha divertito gli oltre 500 spettatori.

Lo spirito della festa è stato ben interpretato da tutti i partecipanti e le tribune erano completamente gremite di persone. Un vero trionfo di atleti e di pubblico!

FotoFestaDelloSportSolidarieta 02


Visita agli Ospiti della Casa di Riposo – Asciano – San Francesco – 09 dicembre 2013

Foto VisitaCasaDiRiposo 09dic2013 10Nell'ambito delle iniziative di solidarietà, la polisportiva Sporting Club 2000 ha voluto inserire un incontro tra i bambini e gli anziani ospiti ad Asciano nella casa di riposo di San Francesco. In una sala in cui erano presenti tanti simpatici ospiti, i ragazzi dello Sporting Club sono stati accolti con grande calore da tutti i presenti, dalle fantastiche animatrici e da tutto il personale della casa di riposo. Dopo le prime presentazioni sono i iniziati i giochi, preparati con grande cura da Michela e Nada.

Due squadre miste, composte da bambini e anziani, la squadra delle Stelline e la squadra dei Cuori, si sono divertite a giocare prima a panforte, poi al gioco dei barattoli e della palla nel cesto. Giudice unico di tutti i giochi è stato un visitatore abituale di questo ambiente, Renato, da tutti gli ospiti rinominato “raggio di sole”. Tutti i giochi hanno divertito sia i ragazzi che i simpatici ospiti, riportandoli ai tempi della loro gioventù. Non è mancato neppure un piccolo rinfresco con pizza, dolci e bibite.

Alla fine i bambini hanno cantato tutti in coro una canzone natalizia, ricevendo gli applausi di tutti i presenti. Un pomeriggio che era iniziato con grande apprensione da parte dei ragazzi per questo ambiente che non conoscevano si è dimostrato invece ricco di umanità, altruismo e grande cordialità, una esperienza ricca e divertente che sicuramente contribuirà ad avvicinare questi due  mondi a volte distanti  e paralleli. Alla fine di questo incontro, i bambini soddisfatti hanno detto che presto vorranno tornare a trovare i loro amici della casa di riposo, sentendoli ben più vicini di quanto potevano immaginare solo due ore prima!

 

Cena della Solidarietà – Asciano – Salone Piramidi – 20 dicembre 2013

In una sala gremita di persone, venerdì 20 dicembre ha avuto luogo la consueta “Cena della Solidarietà” e degli auguri. Le circa 300 persone presenti sono state intrattenute durante la cena dal cantante Matteo e da altre iniziative.  Decine di piccoli atleti dello Sporting Club 2000, associazione che come sempre ha partecipato in massa a questo incontro, hanno reso ancor più piacevole questo consueto evento natalizio di auguri, amicizia e solidarietà.

 Sporting Club 2000 - Tutti gli Atleti